GS_Come si gioca - Ricevitoria Gai

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TOTOCALCIO E IL9
COME SI GIOCA

Il concorso Totocalcio consiste nel pronosticare correttamente l'esito di 14 eventi sportivi, normalmente partite di calcio. Il pronostico deve essere scelto tra i tre possibili: nel tipico caso della partita di calcio, marcando il segno 1 si indica la vittoria della squadra che gioca in casa, con il segno X il pareggio, con il segno 2 la vittoria della squadra ospite.

Le categorie di vincita previste sono 3 per il concorso principale e 1 per il concorso abbinato:

Prima categoria: esatto pronostico di tutte le 14 partite (40% del montepremi + eventuale jackpot);
Seconda categoria: esatto pronostico di 13 partite su 14 eventi (30% del montepremi);
Terza categoria: esatto pronostico di 12 partite su 14 eventi (30% del montepremi);
Categoria unica per il concorso abbinato “il9”: esatto pronostico delle prime 9 partite (100% del montepremi + eventuale jackpot).
In mancanza di vincite di prima categoria per il totocalcio, il relativo montepremi si cumula con quello del concorso successivo (jackpot).

In mancanza di vincite di categoria unica per il concorso abbinato “il9”, il relativo montepremi si cumula con quello del concorso successivo (jackpot).

Nel caso in cui nessun giocatore realizzi 13 o 12 punti (vincite di seconda e terza categoria), le vincite sono comunque garantite, ripartendo le quote tra le colonne che avranno realizzato il maggior punteggio.

La giocata minima è di due colonne, al costo di 1 euro.

Sono ammesse giocate a caratura (ripartizione di una giocata tra più partecipanti) e giocate sistemistiche (scritturazione abbreviata, su un’unica schedina di gioco, di una serie di colonne unitarie derivanti dalla espressione di due o tre pronostici, cioè varianti doppie o triple, per uno o più degli eventi oggetto del concorso).

Una giocata è valida soltanto quando viene accettata dal totalizzatore nazionale che attribuisce alla stessa un identificativo univoco denominato “matrice” che viene riportato sulla ricevuta di gioco.


TOTOGOL
COME SI GIOCA

Il concorso Totogol consiste nel pronosticare, tra i 14 eventi presenti in schedina, i sette eventi con il più elevato numero di reti segnate, posti in ordine decrescente rispetto al numero totale di reti segnate.

Viene attribuito un punto per ogni partita per la quale è stata esattamente pronosticata la posizione d’ordine.

Le categorie di vincita sono quattro:

1ª categoria: 7 punti (20% del montepremi + eventuale jackpot);
2ª categoria: 6 punti (25% del montepremi);
3ª categoria: 5 punti (25% del montepremi);
4ª categoria: 4 punti (30% del montepremi).
In mancanza di vincite di una o più categorie, il relativo montepremi si cumula al jackpot di prima categoria del concorso successivo.

La giocata minima è di due colonne al costo di 1 Euro.

Sono ammesse giocate a caratura (ripartizione di una giocata tra più partecipanti) e giocate sistemistiche (scritturazione abbreviata, su un’unica schedina di gioco, di una serie di colonne unitarie derivanti dalla espressione di due, tre o quattro pronostici, cioè varianti doppie, triple o quadruple, per uno o più delle partite oggetto del concorso.

Una giocata è valida soltanto quando viene accettata dal totalizzatore nazionale che attribuisce alla stessa un identificativo univoco denominato “matrice” che viene riportato sulla ricevuta di gioco.


BIG MATCH
COME SI GIOCA

Il giocatore deve esprimere un pronostico su sette eventi, nell'ambito di tre gruppi, di cui i primi due formati ciascuno da sei partite ed il terzo da tre partite. Il giocatore deve scegliere tre eventi in ciascuno dei primi due gruppi e poi individuare il risultato esatto di una delle partite indicate nel terzo gruppo.

Per gli eventi scelti nei primi due gruppi, il pronostico si riferisce a tre esiti: 1, X o 2, che indicano rispettivamente la vittoria della squadra di casa, il pareggio o l'affermazione della squadra in trasferta.
Per l'unico evento individuato nel terzo gruppo, invece, il pronostico si riferisce al risultato esatto, scelto tra sedici esiti pronosticabili: "0-0", "1-0", "0-1", "1-1", "2-0", "0-2", "2-1", "1-2", "2-2", "3-0", "0-3", "3-1", "1-3", "3-2", "2-3" o "altro" (ad indicare tutti i risultati diversi ).

La giocata minima non può essere inferiore a due unità di scommessa, mentre quella massima non può superare le 5.832 unità.
La posta di gioco per ciascuna unità di scommessa è 1 euro.
Il montepremi è costituito dal 57% delle somme giocate.
È prevista un'unica categoria di vincita (il "7").
In mancanza di colonne vincenti il montepremi non assegnato va a jackpot per la scommessa successiva.


TRIS/IPPICA
COME SI GIOCA

L'ippica è una disciplina sportiva dell'equitazione che prevede che il cavallo corra su una pista, solitamente quella di un ippodromo. Le specialità che compongono questo sport sono principalmente due:

TROTTO
GALOPPO

Queste due discipline si differenziano per il diverso tipo di cavallo che viene utilizzato, scelto in base alla morfologia e ai diversi tratti genetici dell'animale.
Per gli amanti delle scommesse sportive, l'ippica è lo sport protagonista del settore del betting. Il diretto confronto tra i concorrenti di una gara e la competizione palpabile che caratterizzano questa disciplina, rendono le scommesse molto allettanti ed emozionanti. A disposizione degli utenti sono numerose le scommesse realizzabili sulle principali corse ippiche esistenti, con la possibilità di sfruttare quote vantaggiose e caratterizzate da un alto payout.
Le scommesse ippiche vengono anche realizzate nelle sale da corsa apposite, situate negli ippodromi, dove gli scommettitori esperti si radunano per piazzare la propria giocata ed assistere alla corsa in diretta.

In termini di scommesse, l'ippica è divisa in ippica nazionale e ippica internazionale, ognuna disciplinata dal proprio regolamento specifico.

A livello generale si offrono le seguenti tipologie di scommesse ippiche:
Vincente: è la tradizionale scommessa nella quale si deve indovinare il cavallo che vincerà la gara. La scommessa si può piazzare su tutte le gare che prevedono almeno due cavalli partenti
Piazzato: si tratta di pronosticare il piazzamento del cavallo scelto alla fine della corsa
Accoppiata: si deve pronosticare l'arrivo dei primi due cavalli. L'accoppiata può essere sia all'ordine, sia in disordine. La scommessa si può effettuare per tutte le gare che prevedono almeno quattro cavalli partenti
Accoppiata plurima: si tratta di pronosticare i due cavalli che si piazzeranno in due delle prime tre posizioni dell'ordine di arrivo. La scommessa si può effettuare su tutte le corse che prevedono almeno nove cavalli partenti
Trio: si tratta di pronosticare l'arrivo dei primi tre cavalli di una corsa. Questo tipo di scommessa si può piazzare su tutte le corse che prevedono almeno sei cavalli partenti. Questa scommessa consente sei diverse tipologie di giocata, per aumentare le probabilità di vincita

L'ippica a quota fissa
Realizzare una scommessa ippica a quota fissa significa che lo scommettitore dovrà pattuire insieme al banco la quota in relazione alla propria scommessa. Anche se la quota subisce un cambiamento, le scommesse effettuate prima della variazione delle quote non subiranno alcuna variazione.

Le possibili scommesse a quota fissa realizzabili sono le seguenti:
Vincente: si deve indovinare il cavallo che arriverà per primo al traguardo. L'importo minimo della scommessa è di 3,00€
Piazzato: si deve indovinare il piazzamento del cavallo scelto alla fine della corsa. L'importo minimo della scommessa è di 3,00€

Scommesse sull'ippica internazionale
L'ippica internazionale è stata istituita allo scopo di consentire l'accettazione delle giocate anche da parte di utenti di alcuni paesi europei. Le corse internazionali sono stabilite dall'ente preposto, l'UNIRE, unione nazionale incremento razze equine, che ne organizza anche la programmazione tecnica ed economica.
Le scommesse effettuabili nell'ambito dell'ippica internazionale sono:

Vincente: si deve pronosticare il cavallo che vincerà la corsa
Accoppiata: si devono indovinare i due cavalli che conquisteranno i primi due piazzamenti dell'ordine d'arrivo
Tris: si devono indovinare i cavalli che si piazzeranno al primo, secondo e terzo posto dell'ordine di arrivo. Questa scommessa prevede sette tipologie di giocate differenti
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