WESTERN UNION
INFORMAZIONI GENERALI
Nata nel 1851 negli USA come Società che gestiva linee telegrafiche (Western Union Telegraph Company), Western Union è oggi uno dei più importanti gruppi mondiali che operano in tutto il mondo nel settore dei servizi finanziari e di comunicazione. Dal 1871 Western Union è nota per il servizio “Money Transfer”, un servizio che consente di trasferire in pochi minuti piccole somme di denaro contante in tutto il mondo. Western Union è una divisione di First Data Corporation. First Data Corporation è leader globale nei sitemi di pagamenti, commercio elettronico e gestione delle informazioni. Western Union è oggi presente in oltre 200 paesi con oltre 500.000 location confermandosi leader mondiale nel trasferimento di denaro in tempo reale nel settore “non bancario” garantendo una copertura di circa il 75% del globo.
Il servizio Money Trasfer permette di spedire e/o ricevere denaro da e per tutto il mondo in pochissimi minuti con commissioni contenute ed è destinato a chi, per ragioni personali o professionali, abbia necessità di spedire o ricevere piccole somme di denaro in modo veloce, sicuro, riservato. Viene utilizzato da lavoratori che si trovano lontani dal paese di origine per trasferire denaro alle famiglie, da turisti rimasti senza contanti o che si trovino ad affrontare spese impreviste, da studenti italiani e stranieri, da militari lontani da casa, ecc.
Il servizio Money Transfer di Western Union rappresenta una scelta facile, sicura e affidabile:
E' alla portata di tutti. Non è necessario essere titolari di un conto bancario o postale, né possedere una carta di credito. Chi effettua l’invio, deve solo precisare il nome e la nazione del destinatario, poiché il trasferimento è disponibile in tutti i punti Western Union del paese di destinazione.
Per spedire e ricevere denaro in tutto il mondo bastano pochissimi minuti! E tutto questo senza particolari procedure burocratiche.
Ogni operazione è protetta e sicura. Western Union è una realtà consolidata in tutto il mondo; è presente da oltre 150 anni e dispone di oltre 500.000 location che operano rispettando gli standard procedurali di Western Union.
Alla comprovata efficienza e affidabilità di Western Union aggiunge la forza della sua struttura organizzativa e commerciale, la capillarità e qualità della sua rete che dispone di punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I gestori del servizio Money Transfer fanno della relazione con il cliente il punto cardine della propria attività.
Nonostante la semplicità e velocita del servizio lottiamo quotidianamente per evitare truffe che si sono evolute con lo sviluppo della tecnologia. Per aiutarvi a capire se state per essere vittime di qualche malfattore riportiamo alcune tipologie di truffa attualmente in uso.
Norme di trasparenza
SEND MONEY
Inviare denaro è semplice, recati presso il nostro punto e fornisci le seguenti informazioni:
- Fornisci un documento di identità in corso di validità
- Fornisci il numero della MY WU Card (se non hai la MY WU Card provvederemo ad emetterla)
- Nome e cognome del beneficiario
- Città e paese in cui spedire il denaro
- L'importo da inviare
- Paga in contanti e/o bancacomat e firma la ricevuta
- Prendi la ricevuta e comunica al beneficario il numero controllo del trasferimento di denaro (MTCN, Money Transfer Control Number) il tuo nome e cognome, lo stato dal quale hai spedito il denaro e l’importo inviato.
RECEIVE MONEY
Ricevere denaro è semplice, recati presso il nostro punto e fornisci le seguenti informazioni:
- Il Numero controllo trasferimento di denaro (MTCN, Money Transfer Control Number) indicato sulla ricevuta del mittente.
- Nome e cognome del mittente.
- Città e paese da cui è stato spedito il denaro.
- L'importo inviato.
- Il tuo nome e cognome, indirizzo e numero di telefono.
- Fornisci un documento di identità
- Fornisci il numero della MY WU Card (se non hai la MY WU Card provvederemo ad emetterla)
- Firma la ricevuta
- Controlla e firma la ricevuta che ti viene consegnata
- Ricevi il denaro
- Ti consegneremo il denaro che ti è stato inviato unitamente ad una copia della ricevuta.
DIRECT TO BANK
Il nostro servizio *Direct to Bank è un modo semplice e comodo di inviare denaro direttamente al conto bancario del destinatario.
I vantaggi del servizio money transfer Direct to Bank Account includono:
Sicurezza – Il destinatario non deve portare con sé grandi somme in contanti
Comodità – Il destinatario non deve individuare un punto vendita dell'agente per riscuotere il denaro
Velocità – I depositi sono generalmente più veloci dei bonifici
Nessuna commissione per il destinatario – Spesso i bonifici prevedono commissioni per la banca del mittente e del destinatario
Tranquillità – Possibilità di verificare online e gratuitamente lo stato del trasferimento
* Servizio attivo solo verso alcune destinazioni
I vantaggi del servizio money transfer Direct to Bank Account includono:
Sicurezza – Il destinatario non deve portare con sé grandi somme in contanti
Comodità – Il destinatario non deve individuare un punto vendita dell'agente per riscuotere il denaro
Velocità – I depositi sono generalmente più veloci dei bonifici
Nessuna commissione per il destinatario – Spesso i bonifici prevedono commissioni per la banca del mittente e del destinatario
Tranquillità – Possibilità di verificare online e gratuitamente lo stato del trasferimento
* Servizio attivo solo verso alcune destinazioni
Limitazioni e note speciali
Invio dall'Italia:
L'importo massimo trasferibile è di 999 euro per 7 giorni.
I mittenti devono presentare un documento di identità valido.
Ricezione in Italia:
Il limite massimo di capitale ricevibile è di 999 euro per 7 giorni.
I destinatari devono presentare un documento di identità valido.
Il destinatario deve presentare il corretto numero controllo trasferimento di denaro (MTCN).
Per i trasferimenti di denaro inviati in Italia in cui mittente e destinatario sono la stessa persona, il destinatario dovrà mostrare il modulo "To Send Money" originale al punto vendita di ricezione.
Informazioni generali:
Per effettuare trasferimenti di denaro è necessario essere maggiorenni.
Non è ammessa la domanda di test.
I cittadini italiani e residenti devono fornire dati di identificazione fiscale ("Codice Fiscale") per inviare o ricevere denaro.