Western Union Truffe - Ricevitoria Gai

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WESTERN UNION


FRODI E TRUFFE

Una delle cose che ci distingue dalle altre attività di trasferimento di denaro è la fiducia che costruiamo con i nostri clienti. Per mantenere e migliorare questa fiducia, continuiamo a rafforzare i nostri sforzi al fine della protezione dei consumatori, lavorando più duramente che mai per educare i consumatori sulle frodi in modo che possano agire per proteggersi.
Mentre Internet ci ha collegato a più informazioni che mai, l'era digitale di oggi ha reso più facile per i truffatori di perpetrare la loro attività fraudolenta. Dai falsi post sui social media al phishing delle password per i conti finanziari, i truffatori hanno trovato innumerevoli modi per mettere le mani sui soldi delle altre persone. Usano tutti i mezzi per contattare le vittime: telefono, posta ordinaria, e-mail e Internet. Guadagnano la tua fiducia e quando ti hanno agganciato, ti chiedono soldi.
Gli scenari che usano per derubarti sono in evoluzione, costantemente.
Ma puoi proteggere te stesso, i tuoi amici e la tua famiglia armando te stesso con la conoscenza dei più comuni tipi di frode.

Estorsione
Minacce alla vita, arresto o altre richieste da parte di truffatori per ottenere illegalmente denaro, proprietà o servizi da una vittima attraverso la coercizione e minacciano se non collaborano.
Falso assegno
Alle vittime viene spesso inviato un assegno come parte di una truffa e gli viene chiesto di depositarlo e utilizzare i fondi per spese di lavoro, acquisti su Internet, acquisti misteriosi, ecc. L'assegno è falso (contraffatto) e la vittima è responsabile per qualsiasi fondo usato dall'assegno. Ricorda che i fondi derivanti da un assegno depositato in un conto non devono essere utilizzati fino a quando il controllo non conferma ufficialmente la validità, il che può richiedere settimane.

Suggerimenti per evitare di cadere vittima di questa truffa
  • Non acconsentire mai ad un pagamento per richiedere un premio. Nessun concorso a premi o lotteria legittimi avrebbe mai inviato un assegno o un vaglia postale e vi chiedono di inviare il pagamento in cambio. Se hai vinto davvero, si pagherebbero le tasse direttamente al governo.
  • Non acconsentire mai ad un pagamento a sovvenzioni del governo o delle fondazioni. Non offrono i soldi alle persone inaspettatamente o si fanno pagare per ottenerli. La maggior parte delle sovvenzioni vanno a organizzazioni e richiedono un lungo ed esteso processo di candidatura.
  • Non accettare mai assegni e non inviare il denaro come parte di un lavoro da casa. Non è così che operano i legittimi datori di lavoro.
  • Non acconsentire mai di inviare denaro a persone che non si incontrano di persona o che non si conoscono da molto tempo.
  • Se sembra sospettoso, chiedere ad un servizio di fiducia (banca, posta, ecc..).
  • Ricordate che non c'è alcuna ragione legittima per cui chiunque voglia darvi un assegno o vaglia postale per qualcosa ti chiederebbe di spedire soldi in cambio.

Furto d'identità
I ladri di identità utilizzano le informazioni personali (ad es.informazioni sul conto bancario e numeri di carte di credito) come un altro individuo. Ciò può includere l'apertura di un conto di credito, il prosciugamento di un conto esistente, la presentazione di dichiarazioni fiscali o l'ottenimento di copertura medica.
Lotteria / premio truffa
Alle vittime viene detto che hanno vinto una lotteria, un premio o una lotteria e che i soldi devono essere inviati per coprire le tasse o le tasse sulle vincite. La vittima può ricevere un assegno come anticipo su parte della vincita e una volta che è stato depositato e il denaro delle spese inviato, il pagamento dell’anticipo salta.

Suggerimenti per evitare di cadere vittima di questa truffa
  • Se la corrispondenza inizia chiedendo informazioni personali, questo dovrebbe essere il primo indizio che potrebbe essere una truffa. Non consegnare mai le tue informazioni personali, bancarie a persone o aziende che non conosci.
  • Non inviare mai denaro a qualcuno che non hai incontrato di persona. Money Transfer Western Union è un ottimo modo per inviare denaro ad amici e parenti vicini e lontani, ma si può essere a rischio di diventare vittima di una frode se non si conosce la persona a cui si invia il denaro.
  • Molti truffatori danno professionalità alla natura della lettera, email o testo che inviano. Però se il messaggio è scritto male, contiene refusi o frasi mancanti c’è la certezza di una truffa.
  • Evita sempre lotterie straniere. Molte truffe della lotterie straniere offrono elevate vincite in dollari al destinatario ed è probabilmente una truffa. Inoltre, giocando lotterie straniere legittime tramite posta o per telefono è illegale. Cerca il tocco personale nella corrispondenza. Come inizia la comunicazione? Il tuo nome è incluso? È scritto correttamente? O il messaggio inizia con un generale "Ciao" o "Gentile cliente stimato". Se l'intestazione è generale come questa, è perché è stato inviato anche a milioni di altre persone, promettendo di aver vinto anche loro.
  • Ricorda le regole della lotteria. Molte truffe possono essere individuate immediatamente perché non divulgano chiaramente i termini e le condizioni, comprese le regole e come richiedere le tue vincite. Non dovrai mai pagare in anticipo se hai vinto una lotteria legittima. Se hai ricevuto un assegno con la lettera della lotteria e depositata sul tuo conto bancario, non inviare mai fondi dal deposito, controlla fino a quando non si cancella ufficialmente, questo può richiedere settimane. Secondo la legge federale, le istituzioni finanziarie devono rendere i fondi disponibili per i titolari dei conti in pochi giorni. Solo perché i soldi sono disponibili nel tuo account, non significa che il controllo è buono. Infine, ricorda sempre che per vincere ad una lotteria, devi averci partecipato.
Militare
I membri dei servizi militari sono un obiettivo attraente per i truffatori per diversi motivi. Stanno abusando della diffusa ammirazione per i militari e fingendosi uomini e donne di servizio per ingannare le persone a mandare loro denaro.
L'artista della truffa può affermare di essere di stanza all'estero, dimesso dal servizio e ha bisogno di soldi per pagare il suo ritorno negli Stati Uniti.
  • Il truffatore può inventare una diversa "emergenza", come ad esempio un bisogno urgente di acquistare qualcosa, aiutare la famiglia, ecc. Essi possono anche richiedere il rimborso delle spese di emergenza e ti ripagheranno quando torneranno a casa. E' importante ricordare che l'esercito americano paga per i membri il servizio di trasporto dal dovere d'oltremare agli Stati Uniti.
  • La vittima incontra il truffatore online, non sapendo che il truffatore finge di essere nell'esercito. Il truffatore userà a volte immagini di militari veri e propri per sembrare ancora piu' autentico. Il truffatore coltiva le relazioni online e può anche promettere di sposare la vittima quando tornerà a casa dal servizio. Dopo un po' di tempo, il truffatore inizia a chiedere alla vittima dei soldi per i viaggi o per le emergenze. Il truffatore può anche promettere di rimborsare la vittima al suo ritorno a casa.
  • Il truffatore impersona un membro dell'esercito e invia articoli per vendita sul Web. Essi possono sostenere di essere in servizio e fuori del paese, che ha urgente necessità di vendere l'oggetto. Volendo aiutare un membro dell'esercito, le vittime inviano i soldi al truffatore e mai riceveranno gli articoli che credono di aver acquistato. Un'altra variante comune è l'offerta di noleggiare l'oggetto mentre sono fuori servizio.
Pagamenti anticipati
Alla vittima viene chiesto di pagare le commissioni anticipate per i servizi finanziari che non vengono mai forniti. Le vittime spesso inviano una serie di transazioni per il pagamento di varie commissioni anticipate. I metodi comuni potrebbero includere: carta di credito, sovvenzioni, prestiti, eredità o investimento.
Phishing
Comunicazione che impersona un'entità fidata, come una banca o una società di mutui, intesa a indurre la vittima a fornire informazioni personali o password. Un phishing è un tentativo fraudolento, solitamente effettuato tramite e-mail (anche se può essere effettuato anche via telefono o posta), per rubare le informazioni personali o propagare codice dannoso o software sul computer.

Individuazione delle e-mail di phishing
  • E-mail che sono scritte male, con errori di ortografia e grammatica errata. Ad esempio, a nome della società potrebbe essere errato.
  • Il tuo nome non è incluso nella riga "a" dell'email, a indicare che la stessa email potrebbe avere stato inviato a migliaia di persone. E-mail che iniziano con "Caro cliente stimato", "Per chi lo ha fatto" o anche solo" Ciao "potrebbe essere una truffa.
  • Un URL che è sospetto o falso. Per visualizzare un URL senza fare clic, passa il mouse cursore sui collegamenti ipertestuali "clicca qui" o "agisci subito" nell'e-mail. Se l'URL non sembra essere associato a un sito web aziendale legittimo o appare sospetto in qualsiasi altro modo, non fare clic su di esso.
  • Riceverai un'email che ti informa di una violazione della sicurezza con uno dei tuoi account online. La e-mail minaccia che il tuo account verrà sospeso se non prendi provvedimenti immediati. La e-mail potrebbe chiederti di andare su un sito web o rispondere all'e-mail stessa con informazioni personali, come ad esempio numero di conto, password, numero di carta di credito o altro.
SMS / Smishing
E' una truffa perpetrata tramite SMS, che si presume arrivi da fonti fidate, progettata per ingannare le persone e far rivelare le proprie informazioni personali. Fai attenzione ai testi che suscitano urgenza, chiedendoti di fare clic su un link, portarti in un sito compromesso o di divulgare involontariamente alcune informazioni personali che potrebbero essere utilizzate contro di te.
Telemarketing
Il telemarketing copre quasi tutte le transazioni commerciali che comportano l'uso di un telefono per effettuare o ricevere chiamate tra un consumatore e un venditore o telemarketing per il trasferimento di fondi, come trasferimenti di denaro contante o fondi caricati su una carta prepagata, come pagamento per beni o servizi offerti o venduti tramite telemarketing, spesso relativi a una promozione per una truffa "gratuita" o fortemente scontata, a premi o lotterie, o alla vendita di riviste.
Truffa acquisto Internet
La vittima invia denaro per l'acquisto di articoli ordinati online (ad es. Animali domestici, auto). Gli oggetti sono spesso pubblicizzati su Craigslist, eBay, Alibaba, Subito, ecc. Dopo che il denaro è stato inviato, la vittima non riceve mai la merce.
Truffa anti-virus
La vittima viene contattata da qualcuno che afferma di provenire da una nota azienda di computer o software e un virus è stato rilevato sul computer della vittima. Si avvisa la vittima che il virus può essere rimosso e il computer protetto per una piccola tassa con un pagamento tramite carta di credito o trasferimento di denaro. In realtà, non c'erano virus sul computer e la vittima ha appena perso i soldi che ha inviato per la protezione.
Truffa dei Social Network
Per molte persone, i social media sono diventati parte della nostra vita quotidiana. Seguiamo gli amici su Facebook, condividiamo le nostre opinioni su Twitter e pubblichiamo creatività su Instagram o Pinterest.
Questo mondo dei social media è diventato un bersaglio attraente per i truffatori. E’ importante per tutti noi pensare alla sicurezza quando diventiamo social.
Se un criminale informatico ottiene l'accesso ai tuoi account di social media, ha anche accesso ai tuoi amici intimi e alla tua famiglia. I criminali e i truffatori possono sfruttare la quantità di informazioni personali che le persone condividono online e quindi utilizzare queste informazioni per creare tiri abili e altamente mirati ai loro amici e familiari, spesso con richieste di denaro.

Suggerimenti per evitare di cadere vittima di questa truffa:
  • Le truffe sui social media potrebbero essere relativamente nuove minacce, ma alcuni dei segni rivelatori di una bufala appaiono proprio come fanno in altre truffe. Cercare grammatica scadente, in quanto è un segno infallibile che la messaggistica che hai ricevuto potrebbe essere una truffa. Non dovresti mai fornire le tue informazioni personali, non importa quanto possa essere attraente il "premio". Pensa logicamente. Non importa cosa tu abbia visto o cosa dice il messaggio, ricorda che i truffatori utilizzano i siti di social media come mezzo per attuare la loro frode. Per quanto allettante possa essere credere, ricorda che anche la persona più fortunata non può vincere un concorso in cui non è entrato.
  • Invia denaro in modo intelligente. Western Union è un ottimo modo per inviare denaro alla tua famiglia e ai tuoi amici, ma non dovresti mai usarlo per pagare tasse di alcun genere ivi comprese tasse per spese di incasso di vincite alle lotterie. Le società di lotterie legittime non dicono ai vincitori di pagare in anticipo i soldi per ricevere un premio. E mentre Western Union facilita l'invio di denaro da una persona all'altra, non dovresti mai trasferire denaro a qualcuno che non hai incontrato di persona.
  • Segnalalo immediatamente. Se sospetti di essere stato un bersaglio di frode, dovresti segnalarlo rapidamente al sito di social media in cui si è svolta la truffa ed alla Poliza Postale.
Truffa della nonna
Questa truffa è una variante della truffa di emergenza. La vittima viene contattata da un individuo che finge di essere un nipote in difficoltà, o una persona di autorità come un medico, un ufficiale di polizia o un avvocato. Il truffatore descrive una situazione urgente o di emergenza (cauzione, spese mediche, fondi di viaggio di emergenza) che coinvolgono il nipote che richiede un trasferimento di denaro da inviare immediatamente. Nessuna emergenza si è verificata e la vittima che ha inviato denaro per aiutare il proprio nipote ha perso i soldi.
Truffa dell'occupazione | Truffa in eccesso
La vittima risponde a un annuncio di lavoro e viene assunta per il lavoro fittizio, riceve un assegno falso per le spese relative al lavoro. L'importo dell'assegno supera quello che la vittima si aspetta di ricevere e il truffatore informa la vittima di restituire l'eccesso utilizzando un trasferimento di denaro. Quando si cerca di incassare l'assegno risulta impagabile e la vittima rimane derubata per l'intero importo inviato.
Truffa di beneficenza
La vittima viene spesso contattata per e-mail, posta o telefono da qualcuno che chiede di inviare una donazione tramite trasferimento di denaro a una persona per aiutare le vittime di un evento recente recente, come un disastro o un'emergenza (come un'alluvione, un ciclone o terremoto). Le organizzazioni di beneficenza legittime non chiederanno mai che le donazioni vengano inviate a un individuo attraverso un servizio di trasferimento di denaro.
Truffa di emergenza
La vittima viene indotta a credere che stia inviando fondi per assistere un amico o una persona cara in caso di urgenza. La vittima invia i soldi con urgenza mentre viene sfruttata la preoccupazione naturale della vittima per una persona cara.
Truffa di Mystery Shopping
Il truffatore contatta la vittima attraverso un sito Web per l'impiego, oppure la vittima risponde a un annuncio relativo a un'opportunità di lavoro per valutare un servizio di trasferimento di denaro. Il truffatore invia spesso alla vittima un assegno e incarica la vittima di inviare un trasferimento di denaro, mantenendo una parte dell'assegno per la sua retribuzione. La vittima invia il denaro, il truffatore lo incassa e quando si cerca di incassare l'assegno risulta impagabile e la vittima rimane derubata per l'intero importo inviato.
Truffa di relazione
Le vittime sono portate a credere di avere una relazione personale con qualcuno che hanno incontrato online spesso dai social media, in un forum online o su un sito di appuntamenti. La vittima è spesso investita emotivamente, spesso riferendosi al destinatario come una fidanzata.
Secondo l'Internet Crime Complaint Center's è interessante notare come il numero di reclami di frodi online aumentino in marzo e aprile (i mesi immediatamente successivi a San Valentino)

Suggerimenti per evitare di cadere vittima di questa truffa
  • Si incontra online e la "relazione" progredisce rapidamente, con e-mail e conversazioni telefoniche. Potresti scambia anche le foto, ma non l'ha ancora incontrato di persona.
  • Il tuo "interesse amoroso" inizia a chiedervi di collegare i soldi - hanno bisogno di un biglietto aereo per venire a conoscerti, il loro bambino ha un'emergenza medica, hanno bisogno di soldi per espandere la propria attività in un paese straniero. Le richieste vengono con promesse di rimborso.
  • In una variante abbastanza recente della truffa romantica, il truffatore potrebbe rappresentare un membro dell'americano militare, di stanza all'estero.
  • Ci si incontra su un sito di appuntamenti, ma l'altra persona ti esorta a lasciare quel sito e comunicare attraverso social media, email personale o messaggistica istantanea.
  • L'altra persona si muove rapidamente, professando l'amore troppo presto nella relazione.
  • Lui o lei manda una fotografia che sembra troppo bella per essere vera, come se provenga da una rivista glamour.

Gli esperti concordano sul fatto che qualsiasi richiesta di denaro, e in particolare una richiesta di trasferimento di denaro, dovrebbe sollevare allarmi.
Ti consigliamo di non inviare mai un trasferimento di denaro a qualcuno che non hai mai incontrato di persona e a essere sospettoso se qualcuno chiede le tue informazioni finanziarie, come un numero di carta di credito o altri dati sensibili.
Truffa fiscale
La vittima viene contattata da qualcuno che sostiene di essere da un'agenzia statale che afferma che il denaro è dovuto per le tasse e deve essere pagato immediatamente pena gravi conseguenze. La vittima è incaricata di inviare un trasferimento di denaro o di acquistare una carta di debito pre-caricata per pagare le tasse. Le agenzie statali non chiederanno mai un pagamento immediato e con questi mezzi.
Truffa immigrazione
La vittima riceve una chiamata da qualcuno che dichiara di essere un funzionario dell'immigrazione che dice che c'è un problema con il registro dell'immigrazione della vittima. Informazioni personali e dettagli sensibili relativi allo stato di immigrazione della vittima possono essere forniti per rendere la storia più legittima. È richiesto il pagamento immediato per risolvere eventuali problemi con il registro della vittima e la deportazione o la detenzione può essere minacciata se il pagamento non viene effettuato immediatamente tramite trasferimento di denaro.
Truffa Money-Flipping
I social media vengono utilizzati per attirare nuove vittime in una vecchia truffa get-rich-quick (diventare ricco in fretta) in cui gli utenti pubblicizzano modi per trasformare 100$/€ in 1.000$/€ "lanciando soldi". Il piano suggerisce che gli investitori possono approfittare delle stranezze del sistema monetario per sfruttare ulteriore denaro e trasformare qualche centinaio di dollari in migliaia. Una volta che i truffatori hanno accesso al denaro, spesso impediscono alla vittima di contattarli tramite i social media o il numero di telefono.
Truffa noleggio proprietà
La vittima invia denaro per il deposito su una proprietà in affitto e non riceve mai l'accesso alla proprietà in affitto o la vittima può anche essere il proprietario della proprietà che viene inviato un assegno dal locatario e ha chiesto di inviare una parte del assegno utilizzando un trasferimento di denaro.

Suggerimenti per evitare di cadere vittima di questa truffa
  • Fai la tua ricerca Indagare la società che ha la proprietà elencata per l'affitto. Se si tratta di un individuo, assicurati che sia veramente il proprietario e tu non abbia a che fare con qualcuno che non possiede alcun legame legittimo con la proprietà. I truffatori spesso prendono informazioni da annunci immobiliari reali per produrre annunci di fasulli. Non c'è mai un motivo per inviare denaro senza un incontro di persona, soprattutto se la richiesta è per un trasferimento di denaro.
  • Non pagare mai per una proprietà che hai trovato online utilizzando un trasferimento di denaro.
  • Evitare qualsiasi pagamento con persone che ti spingano ad agire immediatamente.
  • Guarda per corrispondenza scritta male o pubblicità che contengono errori di ortografia, uso improprio del linguaggio o formattazione insolita.
  • Non fornire mai informazioni di identificazione personale a una persona o entità sconosciuta, in particolare a persone che rispondono esclusivamente tramite e-mail.
  • Non inviare mai un trasferimento di denaro a qualcuno che non hai incontrato di persona.
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